30 Romanzi brevi da leggere in un giorno (parte II)

Spesso sono i più belli. Quelli che quando volti l’ultima pagina ti senti come se avessi perso un amico, e che avresti voluto prolungare il piacere con qualche altro “centinaio di pagine”. Il noto sito Buzzfeed ha stilato un elenco di 30 romanzi piuttosto brevi, o comunque travolgenti abbastanza da tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine.
Se ti sei perso i primi 15 romanzi, li trovi qui.
Ecco la seconda parte

 

 ESCAPE='HTML'

Io sto nei boschi
Jean Cragheid George

Sam Gribley sogna di  vivere da solo nel bosco, in una casa sull’albero, mangiando le erbe selvatiche, conigli, lumache e gamberi di fiume. Il selvaggio Sam, cercando le proprie radici riunendosi con la natura, coinvolge tutta la famiglia, che di seguito si trasferisce dalla città nella loro vecchia fattoria abbandonata.

 

L’ospedale delle rane
Lorrie Moore

Un inno all’adolescenza intriso di malinconia. Berie Carr, una donna quarantenne, seduta con suo marito in un bistrò a Parigi, riflettendo sul suo matrimonio infelice si immerge nei ricordi adolescenziali. Le prime esperienze, i primi amori, gli amici. Sono passati gli anni e solo ora si rende conto di quanto fosse importante quel periodo della sua vita e di non averlo vissuto con l’intensità che meritava.

 

La Bibbia al neon
John Kennedy Toole 

Un bambino sensibile, abituato a viaggiare con la fantasia. Una madre che impazzisce davanti alla foto del marito morto in guerra. Una zia troppo vivace che compare all'improvviso, con un piccolo grande passato di cantante da quattro soldi. E suscita scandalo. Una città dove l'arrivo di un predicatore con il suo tendone scatena l'entusiasmo generale. Una città sessuofoba, bigotta, razzista, da cui un ragazzo che ha appena scoperto l'amore sta scappando, non si sa verso dove. Se ne scoprirà, drammaticamente, il perché. La "Bibbia al neon" è il primo romanzo di John Kenndy Toole, autore di "Una banda di idioti".

 

La fattoria degli animali
George Orwell

Gli animali della fattoria Manor decidono di ribellarsi al padrone e di instaurare una loro democrazia. I maiali Napoleon e Snowball capeggiano la rivoluzione che però ben presto degenera. Infatti Napoleon, dopo aver bandito Snowball, introduce una nuova costituzione: "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri". La dittatura e la repressione fanno riappacificare gli animali con gli uomini che ormai non appaiono più agli exrivoluzionari molto diversi da loro.

 

Guida galattica per gli autostoppisti
Douglas Adams

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale... Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi.

 

L’ammezzato
Nicholson Baker

Dopo l'intervallo per il pranzo un biscotto, un bicchiere di latte. Il giovane Howie, di professione impiegato, ritorna al lavoro: attraversa l'atrio, sale, diretto al suo ufficio nell'ammezzato, sulla scala mobile... Tutto pare ovvio, consueto ma oggi, forse, non è un giorno come tutti gli altri. Oggi, prima di rientrare, Howie ha dovuto fare un acquisto: un paio di lacci da scarpe, per sostituire quelli che gli si sono rotti una stringa ieri, una l'altro ieri in due giorni. Un caso strano, in verità... A partire da questo spunto, la brevissima ascesa del protagonista una manciata di secondi si trasforma, per libera associazione, o dissociazione, di idee, in un eccentrico, divertente e insieme spietato itinerario del pensiero e della memoria.

 

Mai ci eravamo annoiati
Renata Adler 

Quando "Mai ci eravamo annoiati" balzò sulla scena editoriale americana, alla fine degli anni Settanta, a nessun lettore era mai capitato di leggere niente di simile. Un libro che faceva saltare tutte le regole e imponeva con leggerezza un'irresistibile carica di novità e anticonformismo, una boccata d'aria fresca nei locali chiusi di una festa mondana dove gli elegantissimi ospiti hanno iniziato da un po' ad annoiarsi. Soprattutto è la voce a incantare, la voce della giovane Jen Fain, una ragazzina di provincia appena sbarcata a New York e decisa a conquistarsi il suo posto sul palcoscenico più desiderabile dell'epoca, sotto le mille luci di una città che non è mai stata così scintillante.

 

Memoria delle mie puttane tristi
Gabriel García Márquez

"L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine." Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Márquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme "senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore". Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando "l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta".

 

Presenze
Jerzy Kosinski

Quando Becchino Wilson conduce la sua squadra che si occupa del paranormale, la Spirit Seekers International, al White Horse Inn, è scettico sul fatto che la sua defunta moglie possa mantenere anche solo la metà di quello che si erano promessi. Non crede agli spettri, ma proprio prima che lei morisse, gli aveva promesso d’incontrarlo in quel luogo.
Ma quando uno degli ospiti della conferenza canalizza una presenza misteriosa e una tavola Ouija sillaba chiaramente una frase giocosa che solo Becchino e la moglie conoscono, allora le sue convinzioni vengono messe alla prova.

 

Ragioni per vivere
Amy Hempel

La prima di queste raccolte di racconti fu pubblicata a metà degli anni Ottanta, quando la scena letteraria americana vede un inaspettato rinascimento della forma del racconto con l'arrivo di voci quali Raymond Carver, Richard Ford, Jay McInerney, grazie al lavoro dell'editor e insegnante di scrittura creativa Gordon Lish: il maestro della limatura, della riduzione, della semplicità stilistica. Ma la prosa della Hempel è più facilmente assimilabile a quella di alcune "maestre", da Grace Paley a Alice Munro a Cynthia Ozick: i suoi personaggi, feriti, irrequieti, non meno tragici di quelli di Carver, non si lasciano distruggere da avvenimenti imprevisti e inevitabili, da errori e scelte sbagliate.

 

Shopgirl
Steve Martin

Mirabelle, la commessa del titolo, se ne sta tutto il giorno dietro il bancone di un grande magazzino. Se fosse a una festa, si direbbe che "fa tappezzeria": nessuno che noti lei o la sua merce. Mirabelle è giovane e carina, ma è anche troppo timida, ha un'aria vagamente démodé e indossa abiti poco appariscenti. E proprio perché "non è" (non è all'ultimo grido, non è aggressiva, non si dà arie, non cerca di apparire diversa) finisce per essere attraente. Con la sua spontaneità incanta un uomo d'affari ricco di soldi e potere, che ha il doppio dei suoi anni. Per entrambi innamorarsi significa imparare un linguaggio sconosciuto con conseguenze ora comiche ora serie.

 

Speak. Le parole non dette
Laurie Halse Anderson

Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa.

 

Stupro. Una storia d’amore
Joyce Carol Oates

Niagara Falls, 4 luglio 1996. Attraversando un parco con la figlia di dodici anni, Teena Maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l'effetto della droga. Risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggressori, ma una furibonda campagna giornalistica maschilista e la compiacenza del giudice portano all'incredibile assoluzione dei colpevoli. John Dromoor, veterano della Guerra del Golfo, appassionato d'armi e idealista che ha soccorso Teena subito dopo l'aggressione, vendica la donna uccidendo per legittima difesa uno degli imputati, mentre gli altri spariscono nel nulla o si suicidano in circostanze misteriose.

 

Sula
Toni Morrison

La storia dell’amicizia tra due ragazze dodicenni che diventano donne, due amiche che diventano nemiche. A Ohio, la popolazione nera vive nel Fondo, una sorta di mondo a parte, separato dalla Città dei bianchi. Sula decide di fuggire all’emarginazione della cittadina e ritorna solo dopo dieci anni, ritrovando la sua amica integrata ed incapace di capire le sue scelte di ribellione.

 

Un americano tranquillo
Graham Greene

Indocina, 1954. Pyle é un "americano tranquillo", un soldato diversissimo dai suoi connazionali rumorosi, volgari, infantili e prepotenti. Ma é anche un uomo profondamente convinto del "grande sogno americano", e il suo fanatico idealismo non viene intaccato neppure alla vista delle vittime degli attentati di cui egli stesso é, in base alla sua logica, artefice innocente. "Pericolosamente innocente", come si rende ben presto conto l'altro protagonista del romanzo, il cronista inglese Fowler, e tanto più terribile perché la sua innocenza nasce dall'ignoranza e dall'incapacità di comprendere la realtà che gli sta davanti agli occhi.