5 Motivi per cui preferiamo i libri cartacei all’ebook

Ah, il fascino della carta; il suo odore, il frusciare delle pagine che ingialliscono col tempo. Noi italiani, si sa, siamo un popolo che ha stile anche quando decide di leggere. Quindi perché limitarsi a farlo su un freddo supporto informatico, quando esiste la carta?
In un articolo di qualche giorno fa (che puoi trovare qui) avevamo elencato alcuni vantaggi dell’ebook rispetto alla versione cartacea. E oggi, per par condicio, facciamo lo stesso ma dall’altro lato, ovvero dall’ottica di chi ancora preferisce di gran lunga la versione stampata.
Una premessa: come per l’altro articolo, anche qui non si vuole in alcun modo esprimere una preferenza assoluta. Semplicemente vogliamo mostrare il fascino che la carta stampata esercita su di noi. Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.

 

Il bello di andare a fare shopping. Passeggiare per le vie del centro e imbattersi in una libreria sulle cui vetrate sono esposte le ultime uscite. Quando entri, sai già che perderai l’intera mattinata, e uscirai col portafogli molto più sottile, ma vuoi mettere la gioia di tornare a casa con dei libri nuovi?

 

Il valore aggiunto. Comprare un libro significa che prima o poi verrà aggiunto alla nostra libreria in salotto, di cui naturalmente andiamo orgogliosi. Per riempirla, dandole quell’aria fiera e nobile di oggi, ci sono voluti anni di shopping nei negozi online, in libreria o nei mercatini dell’usato. Per questo tipo di persone è difficile immaginare di acquistare un ebook da aggiungere a una libreria virtuale.

 

L’appagamento dei sensi. Che odore ha un ebook? Nessuno, appunto. Aprire un libro cartaceo è come essere investiti da una serie di sensazioni gratificanti; non solo per l’odore della carta, ma anche per la cura della rilegatura, il titolo in rilievo che sfioriamo coi polpastrelli.

 

Si regalano. Per un amante di libri, darne o riceverne in regalo è un gesto di enorme levatura affettiva e di conoscenza del ricevente in fatto di gusti. Amazon ha recentemente introdotto una opzione per acquistare e regalare un ebook a un amico. Ma vuoi mettere il piacere di scartare un pacco che ci hanno appena regalato e trovarci un libro?

 

A qualcuno danno da mangiare. E non è un modo di dire; senza libri di carta, il lavoro di bibliotecario o libraio non avrebbe senso di esistere. Ve lo immaginate un mondo senza biblioteche o librerie in cui perdersi per ore?
(Nella foto: Libreria Acqua Alta, Venezia)