5 Vantaggi che offre l’ebook rispetto al libro stampato

Da qualche anno la vendita di ebook cresce in percentuale nell’ordine delle due (a volte anche tre) cifre. In alcuni Paesi, tra cui USA e Francia, le vendite hanno superato perfino il cartaceo. Un fenomeno che inevitabilmente colpirà anche noi, considerando il progresso tecnologico. Ci teniamo ad aggiungere una premessa: qui non si discute sul fatto che un supporto di lettura è meglio dell’altro, ma di alcuni vantaggi che innegabilmente offre l’ebook sulla cara, vecchia controparte cartacea.

 

Sono più facili da reperire. Ti colleghi a uno store online. Scegli il libro, paghi, scarichi il file e inizi a leggere. Il tutto senza uscire di casa, nel giro di un paio di minuti e qualche click. Se non è comodità questa…

 

Costano meno. Sarà anche vero che chi ama leggere non bada a spese per i libri. Ma è altrettanto vero che risparmiare non ha mai fatto schifo a nessuno. A volte l’ebook può costare fino alla metà della variante cartacea, e per chi legge 40-50 libri all’anno può significare un discreto risparmio.

 

Sono impaginati meglio. Grazie alle opzioni di retroilluminazione, la scelta del font, i margini e le interlinee, leggere in digitale è innegabilmente più facile. Inoltre, uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE ha dimostrato che i soggetti affetti da dislessia leggono meglio e più velocemente un ebook che non un libro cartaceo.

 

Questione di ingombri. In un e-reader di ultima generazione puoi mettere centinaia di titoli. Questo è un bel passo avanti per chi ama i libri ma non dispone di spazio a sufficienza dove poterli stipare. Le vecchie cantine impolverate ringraziano. E se viaggi, puoi avere tutta la tua libreria nel palmo della tua mano.

 

Multimediale. Abbiamo parlato di libri, ma gli e-reader possono contenere anche molto altro: dizionari consultabili istantaneamente, riviste, mappe, documenti. E in più quasi tutti i dispositivi sono in grado di monitorare le tue statistiche di lettura.

 

Anche voi siete dalla parte della praticità, o preferite ancora il fascino della carta?