6 Libri che ogni donna dovrebbe leggere

 ESCAPE='HTML'

Erica Jong, autrice di “Paura di volare”, suggerisce sull’Huffington Post sei libri che non dovrebbero mancare nello scaffale di nessuna donna.
È sottinteso che la donna in questione le debba poi anche leggere.

 

La campana di vetro
Sylvia Plath
Mondadori

"Sylvia Plath ha reso possibile a noi donne confrontarci con la nostra rabbia e dichiararla apertamente, farne letteratura”, afferma Erica Jong.

 

Il taccuino d'oro
Doris Lessing
Feltrinelli

“A differenza dei libri negli anni Sessanta, che raccontavano di ‘casalinghe pazze’ che si buttavano dalla finestra”, dichiara Erica Jong, “quel che Doris Lessing ha cercato di fare è stato far parlare tanto l’intelligenza quanto il corpo di una donna, per mostrare la gioia della fisicità.

 

Ragazze di campagna
Edna O'Brien
Elliot editore

La timida e romantica Caithleen sogna l'amore, mentre la sua amica Babà, sfrontata e disinibita, è ansiosa di vivere liberamente ogni esperienza che la vita può regalare a una giovane donna. Quando l'orizzonte del loro piccolo villaggio, nella cattolicissima campagna irlandese, si fa troppo angusto, decidono di lasciare il collegio di suore in cui vivono per scappare nella grande città, in cerca d'amore ed emozioni. Alla sua pubblicazione, avvenuta nel 1960, l'esordio narrativo di Edna O'Brien, fortemente autobiografico, suscitò reazioni di sdegno e condanna che andarono ben oltre le intenzioni di una sconosciuta autrice poco più che ventenne: il libro fu bruciato sul sagrato delle chiese e messo all'indice per aver raccontato, per la prima volta con sincerità e in maniera esplicita, il desiderio di una nuova generazione di donne che rivendicava il diritto di poter vivere e parlare liberamente della propria sessualità.

 

Jane Eyre
Charlotte Brontë
Giunti editore

La protagonista è semplice e schietta, ma anche intelligente. Inoltre è una donna che dice quel che pensa, non mente per compiacere la società o per piacere agli uomini.

 

Ricordi di un'educazione cattolica
Mary McCarthy
Minimun Fax

Mary McCarthy rimase orfana a causa di un’epidemia influenzale che scoppiò dopo la Prima guerra mondiale: entrambi i suoi genitori morirono. Lei crebbe con i nonni a Seattle.

 

Diario
Anaïs Nin
Bompiani

“In Anaïs Nin si vede l’esempio di una donna che si assume la piena responsabilità della propria sessualità" sostiene Erica Jong. "Era una grande femminista, una grande amante.”