7 Manie letterarie che colpiscono gli amanti dei libri

Perfino chi segue uno dei più nobili degli hobby, come la lettura di libri, fra le sue varie eccentricità nasconde anche qualche piccola psicosi. Il sito bustle.com ne ha raccolte 7, a loro modo buffe abitudini di cui comunque andiamo fieri.

 

I riferimenti letterari.
Le nostre giornate sono piene di insignificanti episodi quotidiani che riportano alla nostra mente alcune reminiscenze letterarie. Il problema è che i nostri interlocutori non comprendono quasi mai a cosa stiamo alludendo. Quando dici a uno: “ne sai meno di Jon Snow” e lui non sa se prenderlo come un complimento o un insulto.

 

Qualsiasi oggetto, per poter essere ritenuto utile deve innanzitutto fungere da segnalibro.
Volantini, scontrini, figurine, stuzzicadenti, occhiali, biro, matite, altri libri, biglietti aerei, documenti, dita… Qualunque cosa si possa mettere fra due pagine. Perché l’alternativa sarebbe commettere un sacrilegio, come fare le orecchie a una pagina.

 

Troppe distrazioni.
Spesso ci dimentichiamo dell’esistenza di un mondo reale in cui dovremmo vivere, interagendo con gli altri e procacciandoci il necessario al nostro sostentamento. Fare cose, vedere gente... Ma perché farlo, quando siamo circondati da libri?

 

Impulso a spendere troppo.
Magari possediamo già più libri di quanti ne potremmo mai leggere. Ma diciamoci la verità; ci sono i saldi, le fiere dei libri usati, le offerte su Internet. E poi non è mica colpa nostra, se ci imbattiamo sempre in una libreria aperta!

 

Vedere gli altri come fossero personaggi dei libri.
Be', se non è un atteggiamento disfunzionale questo…

 

Portarsi appresso almeno un libro.
Durante una lunga giornata, possono presentarsi mille opportunità per leggere qualche pagina del tuo libro. Ma se non te lo sei portato dietro… peggio per te.

 

Regalare sempre e soltanto libri.
Cosa può esserci di più gratificante che regalare un libro, magari uno di quelli che abbiamo letto in passato, e poi discuterne con l’amico?

 

E voi, avete qualche mania legata ai libri?