9 Statue famose ispirate ai libri

Un viaggio in giro per il mondo alla scoperta di statue ispirate ai libri. Berlino, Pechino, Siviglia, Ohio. Ecco una panoramica di immagini che ogni amante della cultura dovrebbe vedere dal vivo almeno una volta nella vita.

 

La Walk of Ideas è una serie di installazioni artistiche esposte in occasione dei Mondiali FIFA 2006 nel centro di Berlino, per la campagna Welcome to Germany (Land of ideas).

 

Una pila di libri all’ingresso della Nashville Public Library.

 

Siviglia. Rappresentazione di una bambina che legge, che ricorda Clara Campoamor, politica spagnola che si è battuta a lungo per i diritti delle donne negli anni Trenta.

 

Bambini intenti a scalare un libro gigante fatto di mattoni a Charlotte, North Carolina.

 

Ognuno dei 100 libri che compongono la statua dedicata alla Coshocton Public Library, in Ohio, rappresenta un anno di servizio della biblioteca alla comunità.

 

Questa torre di libri è stata progettata dall’artista Anca Benera di Bucarest, ma il progetto venne abbandonato e la statua non vide mai la luce.

 

La statua sulla tomba del poeta James Whitcomb Riley rappresenta un bambino che legge la raccolta delle sue poesie.

 

Atlanta. A vederlo così, viene da pensare che questi siano lettori appassionati, intenti ad arrampicarsi per arrivare al prossimo libro in questo arco.

 

Per vedere questa torre di libri contorta bisogna recarsi a Pechino.