Caffè letterari famosi

Ognuno di questi 10 bar storici da tutto il mondo ha ospitato qualche autore famoso. Se quei muri potessero parlare, chissà cosa direbbero.

 

White Horse Tavern, New York.
Si dice che dopo una ventina di shots, il poeta Gallese Dylan Thomas barcollò sul marciapiedi e poi morì in ospedale.
È stato luogo di ritrovo per scrittori come Anais Nin, James Baldwin, Norman Mailer.

 

The Eagle and Child pub, Oxford.
Luogo d'incontro di personaggi come Tolkien, Lewis e del loro gruppo letterario, l'Inklings.
Pare che in una stanza privata, questi autori discutessero dei loro manoscritti.

 

Cerveceria Alemana, Spagna. Una birreria del '900 ancora oggi esistente.
Luogo spesso frequentato da Hemingway.

 

Antico Caffè Greco, Roma. Il bar più antico della capitale. Luogo frequentato da grandi scrittori e artisti, che lo consideravano un rifugio. Tra gli artisti che frequentavano il bar annovera John Keats, Charles Dickens, Henrik Ibsen, Hans Christian Andersen, Lord Byron e Maria Zambrano.

 

El Floridita, Havana. Forse il locale più famoso di Cuba, legato al nome di Ernest Hemingway e al cocktail Daiquiri. Il bar era conosciuto come La Cuna Del Daiquiri, e sembra che lo scrittore riuscisse a berne una dozzina di seguito. Nel pub sono ancora presenti diversi segni del passaggio dell’autore, come la statua di bronzo che lo ritrae a misura reale.

 

Kennedy's, Dublino. Un tempo questo pub era anche un negozio di alimentari, dove un giovanissimo Oscar Wilde si guadagnava di vivere riempiendo scaffali.
Anche Samuel Beckett e James Joyce sono stati qui a sorseggiare birra.

 

Hotel Monteleone, New Orleans. Ha ospitato così tanti scrittori che nel 1999 il Friends of the Library Association lo ha designato punto di riferimento letterario ufficiale. Tra i grandi illustri che ha ospitato, ricordiamo Truman Capote, Tennessee Williams, William Faulkner, Ernest Hemingway, Eudora Welty.

 

Le Rotonde, Parigi. Locale celebre per la descrizione fatta da Hemingway in The Sun Also Raises: “Non importa in quale cafè di Montparnasse chiedi ad un tassista di farti portare dalla sponda destra del fiume, ti porteranno sempre alla Rotonde”.
Nell'agosto 1916 Pablo Picasso, la modella Paquerette, Max Jacob, Manuel Ortiz de Zarate, Marie Vassilieff, Henri-Pierre Roché, Moise Kisling, Amedeo Modigliani e il critico André Salmon erano seduti assieme di fronte al caffè mentre il loro amico Jean Cocteau li immortalava in una ventina di scatti.

 

Les Deux Magots, Parigi. Un luogo celebre negli anni '20. Il caffè era il punto d'incontro di artisti, scrittori e intellettuali come de Beauvoir, Sartre, Camus. E, ovviamente, Hemingway. Oggi è un porto turistico, il tutto è molto più veloce e caotico, ma vale ancora la pena fermarsi per un caffè o un martini.

 

Antico Caffè della Pace, Roma. In questo locale storico si parlava d'arte già nel XVIII secolo. Negli anni passati, da queste parti si sono incontrati volti noti come lo scultore danese Bertel Thorvaldsen. I poeti Ungaretti e Caproni. I registi Monicelli e Bolognini.

 

Vesuvio Cafè, San Francisco. Questo locale a North Beach è stato il luogo dove alcuni dei personaggi della Beat Generation amavano fermarsi. Ha ospitato personaggi come Jack Kerouac, Neal Cassady, Allen Ginsberg. La strada alle spalle del bar porta il nome di Kerouac. Di fronte al City Lights Bookstore, il locale è oggi uno dei monumenti dell'arte e dello stile di vita creativo.

 

 

Leggi anche: Librerie incredibili