Gli autori contemporanei più amati dal cinema

 ESCAPE='HTML'

Attraverso una attenta infografia, il noto sito socio-culturale Literary Hub (che non ha niente a vedere con Literary Cafe) rivela quali sono gli scrittori ancora viventi con più libri adattati a film.
Gli adattamenti cinematografici che traggono ispirazione dai libri, sia classici che contemporanei, sono moltissimi. La letteratura di tutti i tempi è una grande riserva di idee per il cinema e la televisione, che spesso grazie alla penna di un autore porta sugli schermi delle pellicole incredibili.
Una mano lava l'altra. Non di rado, tra l'altro, capita che il successo del film poi si ripercuota sulle vendite del libro che ha funto da ispirazione.

 ESCAPE='HTML'

Il re dell'horror. Il “vincitore” indiscusso in questa classifica non poteva che essere Stephen King; 34 adattamenti per il cinema, tra romanzi e altri racconti, che gli permettono di distanziarsi notevolmente dal secondo arrivato, Nicholas Sparks, autore di romanzi sentimentali con 11 adattamenti cinematografici. Terzi pari merito sono John le Carré e Ian McEwan, entrambi sul podio con 10 adattamenti ciascuno, ma dopo di loro ve ne sono molti altri, compresi Philip Roth, Nick Hornby e J. K. Rowling.
La classifica tiene conto solo degli adattamenti tratti da libri scritti in lingua inglese e da autori ancora in vita, escludendo quindi tutti i classici della letteratura che spesso ispirano ben più di un solo adattamento, e collezionando invece diverse versioni per cinema e televisione. Tuttavia compaiono diversi classici del cinema tra i film ispirati ai libri, come Shining (Stephen King, 1977) adattato per il cinema nel 1980, un classico del genere horror psicologico.

 

 

Potrebbe interessarti anche: 6 Libri che diventeranno serie TV nel 2017