Gli effetti che può avere frequentare un club del libro

Prima di tutto fungono da potentissimo collante verso i legami sociali. E, non meno importante, stando a una ricerca inglese allungherebbe perfino la vita.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista specialistica BMJ Open, le persone possono vivere una vita più sana e più lunga se, una volta ritiratesi in pensione, mantengono saldi i legami sociali. Frequentare un club del libro con cadenza regolare, incontrando amici e altri lettori per scambiarsi idee su romanzi e saggi, ridurrebbe addirittura in modo significativo il rischio di morte nei primi sei anni dopo la pensione.

 

 ESCAPE='HTML'

Sempre secondo la ricerca, i club del libro rientrano perfettamente tra i gruppi sociali in cui la persona si sente membro e che percepisce come parte importante della propria identità. I miglior esempi di quanto per l’uomo siano fondamentati i gruppi sociali sono senza dubbio la famiglia, gli amici, la parrocchia, i club sportivi e i luoghi di ritrovo per professionisti.

 ESCAPE='HTML'

Qualcuno di voi frequenta un club del libro, magari sotto casa? Oppure pensate che leggere sia una passione da consumare rigorosamente in solitario?

 

 

Leggi anche: 10 Caffè letterari famosi