I 10 adolescenti più odiosi della letteratura

Si dice che, per quanto frutto della mente di un autore, i personaggi  dei libri o si amano alla follia o si odiano profondamente. Per qualche strana ragione, gli adolescenti tendono ad appartenere di più alla seconda categoria. Forse sarà perché l’adolescenza è un percorso difficile, che di riflesso ci rende in qualche modo più dispettosi verso il prossimo. Ebbene, per dimostrare quanto possano essere irritanti perfino gli adolescenti della letteratura, l’Huffington Post ha stilato una classifica dei 10 personaggi dei libri più fastidiosi.

 

Holden Caulfield
Il giovane Holden
J.D. Salinger
Benché abbia tutto quanto egli desideri, questo ragazzo non fa che lamentarsi.

 

Bella Swan
Twilight Saga
Stephenie Meyer
È possibile essere più fastidiosi di così?
Tutto ciò di cui parla e tutto ciò che pensa può riassumersi in un nome solo: Edward e la loro relazione tumultuosa.

 

 

Joffrey Baratheon
Cronache del ghiaccio e del fuoco
George R.R. Martin
L’esempio calzante per cui è altamente consigliabile dare dei limiti ai bambini. Viziarli non fa altro che renderli persone peggiori, e infatti Joffrey si arrabbia per tutto. Il problema è che non si limita a frignare, ma esercita tutto il suo potere di re.

 

 

Marianne Dashwood
Ragione e Sentimento
Jane Austen

Come accade a molti teenager, Marianne è estremamente egocentrica. È ossessionata dalla passione e dal romanticismo e spende il suo tempo a pensare a se stessa e ai suoi amori.

 

 

Harry Potter
Saga di Harry Potter
J.K. Rowling
Sicuramente un personaggio che tutti amiamo. Tuttavia anche lui ha passato delle fasi davvero odiose. Essere il “Prescelto” fa credere di avere sempre ragione su tutto, ma in realtà il suo giudizio è spesso sbagliato.

 

 

Amy March
Piccole donne
Louisa May Alcott
Come dimenticare quella volta in cui ha gettato nel fuoco tutti gli scritti di sua sorella Jo? E quella sua espressione compiaciuta? Chiunque avrebbe voluto schiaffeggiarla.

 

 

Oscar
La breve favolosa vita di Oscar Wao
Junot Diaz
Oscar diventa adorabile per i lettori (una volta diventato adulto), ma da giovane  è di tutt'altra risma. Tutto ciò a cui riesce a pensare è la sua incapacità a trovare l’amore. Va sempre dietro a ragazze che non nutrono alcun interesse nei suoi confronti.

 

 

Lydia Bennet
Orgoglio e Pregiudizio
Jane Austen
Lei e Kitty sono di gran lunga i personaggi peggiori. Lydia si propone a ogni uomo e finisce per scappare con l’orribile Wickham. Purtroppo per lei, le cose non andranno bene.

 

 

Romeo e Giulietta
Romeo e Giulietta
 William Shakespeare
Questi due vogliono sposarsi senza neanche conoscersi davvero. Incarnano l’essenza dell’adolescente melodrammatico. Inoltre alla fine si suicidano inutilmente. Un chiaro segno di quanto spesso gli adolescenti siano impulsivi e poco propensi alla riflessione.