I 10 libri di fantascienza più venduti questo mese

 ESCAPE='HTML'

Chi non ha mai sognato di dare uno sguardo al futuro, magari attraverso le pagine di un bel libro? Il genere fantascientifico affonda le sue radici nel periodo post Prima guerra mondiale, e da allora ci ha intrattenuti con storie degne di qualche pazzo visionario, che non di rado però ha previsto fatti o invenzioni azzeccate, anticipando i tempi.
Con il termine fantascienza, oggi, si intende qualsiasi storia fantastica che abbia perlomeno un fattore scientifico. Ecco perché ogni tanto si trovano libri sotto questo genere, sebbene narrino storie palesemente improbabili o impossibili.
Ecco i 10 libri di Fantascienza più venduti questo mese, incrociando i dati di vendita dei due store più importanti del mercato: Amazon e Kobo.

 

10. Il destino del Numero Dieci
Pittacus Lore (pseudonimo di Jobie Hughes e James Frey)

Sesto libro della Lorien Legacies, la saga letteraria creata da Jobie Hughes e James Frey. Dal primo libro della serie (Sono il numero quattro) è tratto il film omonimo.
Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi. parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali. Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli.
Avendo letto tutti i libri di questa serie (che consiglio caldamente, se siete amanti degli alieni fighi e coi superpoteri) ho motivo di credere che anche questo titolo salirà le classifiche molto in fretta.
Prima di leggere questo libro, ovviamente, bisogna passare dai primi cinque.
Qui trovi tutti i volumi della Lorien Legacies in ordine di pubblicazione.
Sono il numero Quattro
Il potere del numero Sei
La vendetta del numero Nove
La sfida del numero Cinque
Il ritorno del numero Sette
Il destino del numero Dieci

 

9. Cress. Cronache lunari
Marissa Meyer

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra.
 

 

8. Io sono leggenda
Richard Matheson

Questo libro ha avuto svariate trasposizioni cinematografiche. L’ultima è del 2007 della Warner Brios, che vede Will Smith come protagonista.
Il libro: Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario.
In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

 

 

7. Quantum
Dean De Servienti

Il ritrovamento fortuito di uno strano oggetto nel deserto. Sei brillanti scienziati che scompaiono nel nulla. I due servizi segreti più potenti del mondo che si sfidano in una caccia senza regole. Un techno-thriller mozzafiato basato su eventi, forse, realmente accaduti.
 

 

6. The 100
Kass Morgan

Da questo libro è tratta la serie TV omonima di enorme successo. In Italia finora sono state trasmesse due stagioni, mentre in America è corso la terza.
Sono secoli che gli uomini vivono nello spazio senza tornare sulla Terra. In seguito a una devastante guerra atomica i sopravvissuti si sono imbarcati su tre navi spaziali e i loro discendenti sono ancora chiusi lì dentro. Tuttavia pare giunto il momento di andare in ricognizione. A essere spediti sulla Terra per capire se sia di nuovo vivibile sono in cento: ragazzi considerati delinquenti dal regime poliziesco che vige sotto la guida del Cancelliere.
Alle prese con una natura magnifica e selvaggia e tormentati dai segreti che si annidano nel loro passato, i 100 sulla Terra devono lottare per sopravvivere. Non sono eroi, ma potrebbero essere l’unica speranza rimasta al genere umano.

 

 

5. Dune
Frank P. Herbert

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.
 

 

4. Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Philip K. Dick

Questo libro ha avuto un altro titolo: Il Cacciatore di androidi. Ed è stato trasposto al cinema in un film del 1982 di grande successo che tutti noi conosciamo: Blade Runner.
Nel 1992 la Guerra Mondiale ha ucciso milioni di persone, e condannato all’estinzione intere specie, costringendo l’umanità ad andare nello spazio. Chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore... Anche l’uomo è stato duplicato. I replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono banditi dalla Terra. Ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici e di far perdere le loro tracce. A San Francisco vive un uomo che ha l’incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano spesso il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano... Tragico e grottesco assieme, il romanzo di Philip Dick racconta il panorama desolato della San Francisco del futuro, il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili, trasformando il genere fantascientifico in un noir cupo e metafisico. Un’opera che ha influenzato la visione della metropoli futura e ha anticipato i dilemmi della bioetica contemporanea.

 

 

3. Lost Legion
George Wildramp

Una spedizione di soccorso in Alaska per recuperare l'equipaggio di un aerostato suborbitale, il ritrovamento di un antico scheletro all'interno di uno strato geologico in cui non esisteva l'uomo, la disavventura di due modelle londinesi a caccia di cropcircles con degli amici, un agente immobiliare spagnolo che in stato di sonnambulismo parla una lingua sconosciuta, una missione di recupero in un villaggio ceceno da cui sono spariti tutti gli abitanti... Una serie di eventi apparentemente scollegati che finiranno per comporsi in un unico disegno che rivelerà una terrificante minaccia per la sopravvivenza dell'uomo.
 

 

2. Sopravvissuto - The Martian
Andy Weir

Dal libro la trasposizione cinematografica della Twentieth Century Fox, con Matt Damon.
Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il momento di gloria è durato troppo poco. Un’improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, hanno abbandonato il pianeta rosso per fare ritorno sulla Terra. Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero ­fino all’arrivo di una nuova spedizione. Nonostante tutto, con grande risolutezza Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze scientifiche e a una gran dose di ottimismo e tenacia, decide di affrontare un problema dopo l’altro senza perdersi d’animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili.
Libro che ho letto e apprezzato molto

 

 

1. The Giver - Il donatore
Lois Lowry

Libro da cui è stato tratto il film: The Giver - Il mondo di Jonas -
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando. Vincitore di numerosi riconoscimenti letterari tra cui la prestigiosa Newberry Medal, acclamato dalla critica ufficiale e tradotto in trenta paesi The Giver è stato censurato in molte scuole americane perché accusato di trattare temi come la sessualità, l'eutanasia e l'infanticidio in modo esplicito.