I 10 libri Fantasy più venduti di questo mese

 ESCAPE='HTML'

Un genere intramontabile. Nella letteratura, il fantasy attira utenti di ogni fascia d’età e sesso. E i suoi fan sono in continuo aumento (grazie anche alla notorietà che alcune saghe hanno raggiunto perfino nel piccolo e nel grande schermo).
Le trasposizioni cinematografiche dei libri più famosi sbancano quasi sempre il botteghino, a volte attirando anche un pubblico poco incline al genere e rilanciando perfino i libri stessi.
Ecco l’elenco dei 10 libri fantasy (compresi i suoi sottogeneri) più venduti di questo mese, incrociando i dati dei due store più importanti del mercato: Amazon e Kobo.
Anche questo mese troviamo titoli di autori esordienti o pubblicati con piccoli editori indipendenti; segno che i grandi gruppi editoriali italiani non hanno fagocitato interamente il mercato.

 

10. Il ciclo di Shannara - La spada di Shannara
Terry Brooks

Ecco una saga che ha tenuto incollati alle pagine milioni di adolescenti in ogni angolo del pianeta, quando ancora il fantasy veniva visto come un genere di nicchia, quasi da snobbare.
E oggi, invece, le storie narrate nei libri di Terry Brooks sono finite anche nel piccolo schermo.
Sul primo libro: Il Signore degli Inganni è tornato dal passato, minacciando la pace della gente di Valle d'Ombra. E il saggio Allanon accorre da lontano per svelare a Shea la nobiltà delle sue origini e i misteri della magia. Perché solo Shea potrà conquistare la mitica spada di Shannara, il talismano capace di sconfiggere il Male e di restituire agli uomini la libertà, la concordia e la verità. L'eterna guerra tra il Bene e il Male si rinnova in questa avvincente storia ambientata nelle incantate Terre del Nord, dove si avverano i sogni e le leggende. Il romanzo che inaugura la più spettacolare saga "fantasy" degli ultimi anni.
Acquista la prima stagione in DVD su Amazon

 

9. La collezionista
Salvatore Paci

La paura è un rumore di fondo quasi impercettibile, uno sguardo che ti fissa dalla tela di un quadro, un’ombra che si nasconde dietro ogni angolo. E fino a quando non te ne accorgi ti aspetterà paziente, subdola, un boa constrictor pronto ad assalirti e a toglierti il respiro. Danny è felice. Vive in una bella casa, ha un ottimo lavoro, la sua ragazza è affascinante. Una serie di eventi apparentemente inspiegabili lo spingono, lentamente ma inesorabilmente, verso il baratro della pazzia. Cosa avviene di notte nella sua casa mentre dorme? Chi è il suo vero nemico?
 

 

8. Il piede sopra il cuore (Grande e piccola storia)
Mario Nejrotti

Sicilia, 1943: mentre gli Alleati sbarcano in Sicilia, la mafia si prepara ad essere protagonista dei nuovi scenari politici del dopoguerra collaborando con gli americani e cercando di insediare i suoi uomini ai posti di potere, mentre cerca di trarre ancora tutti i guadagni possibili dalla borsa nera e dalle connivenze con il fascismo, che ormai sferra gli ultimi colpi di coda.
Le persone integre, quelle che rifiutano la collusione, vengono eliminate senza pietà: è il caso del professor Di Salvo, che muore in un attentato in cui è sterminata anche la sua famiglia. Per un caso fortuito, si salverà soltanto il piccolo Santino, che resta solo al mondo. Ma un personaggio molto singolare entrerà in gioco per prendersi cura di lui.

 

 

7. I Rami del Tempo - romanzo fantasy
Luca Rossi

Ecco un caso editoriale di self-made di grande successo.
Una pioggia di schegge stermina il popolo dell’isola di Turios. Si salvano Bashinoir, gravemente ferito, sua moglie Lil e la sacerdotessa Miril. Vorrebbero dare degna sepoltura ai propri cari, ma i cadaveri sono scomparsi. L’unica speranza di salvezza risiede nelle protezioni magiche del Tempio. Tuttavia devono far fronte a minacce oscure. Un’ombra infesta i loro cuori per dividerli e distruggerli. I loro corpi sembrano perdere sempre più consistenza. Alla vicinanza tra le due donne si contrappone il sempre più marcato isolamento di Bashinoir.

 

 

6. Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
George R. Martin

Il primo dei cinque libri (lunghi come 10) di George R. R. Martin, maestro indiscusso del fantasy epico. Qualcuno l’ha paragonato a Tolkien, qualcuno addirittura dice che l’abbia superato. Di fatto, dopo vent’anni dalla prima pubblicazione i suoi libri sono ancora nell’alto delle classifiche. Ogni episodio della serie TV tratta da questi romanzi tiene incollati allo schermo milioni di fan in tutto mondo.
Attualmente Martin è talmente preso dalla stesura del sesto volume delle Cronache del fuoco e del ghiaccio che ha perfino rinunciato a diversi impegni, tra cui il Comi-con di San Diego.

 

 

5. L'Acrobata (Legami di sangue Vol. 1)
Agnes Moon

L’Acrobata è un ladro professionista con all’attivo decine di furti in appartamento, ma quando si ritrova intrappolato nell’enorme magione di un uomo misterioso, tanto seducente quanto letale, si rende conto che la polizia potrebbe non essere il peggiore dei mali. 
Vincent de Saint-Bonnet è enormemente ricco, nasconde molti segreti e ha poca voglia di vivere. Ci vorranno due splendidi occhi azzurri e un ladruncolo particolarmente sboccato, per illuminare nuovamente la sua grigia e lunghissima esistenza. 
Un ladro alla ricerca di un pugnale prezioso, un antiquario con alle spalle centinaia di anni, per il quale l’arma rappresenta un oggetto di valore… inestimabile.

 

 

4. Obsidian
Jennifer L. Armentrout
Primo libro della serie "Lux"

E se l’amore viaggiasse alla velocità della luce? 
Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo.

 

 

3. Harry Potter e la Pietra Filosofale
J.K. Rowling

A distanza di vent’anni dalla prima uscita in Inghilterra, i libri del giovane mago continuano a macinare vendite su vendite. E ora che l’autrice ha annunciato l’uscita dell’ottavo capitolo della saga, The Cursed Child (il ragazzo maledetto) ho motivo di credere che i libri di Harry Potter torneranno ancora una volta a divorare le classifiche.
 

 

2. Bloody Love: Un segreto per un segreto
I. M. Another

Inghilterra, XIX secolo. La Chiesa è convinta di aver ripulito le strade di Londra dalla minaccia dei Reietti, i cosiddetti vampiri, non sapendo che essi si muovono nel buio, e hanno imparato a nascondersi nelle ombre della società stessa. 
Keiran Kraus è uno di loro. Non ha nessun Dio da temere né alcuna fede da rispettare. Le cicatrici che marchiano il suo corpo sono il lungo racconto di un passato doloroso, e scontri violenti tra la vita e la morte dai quali è sempre uscito vincitore. 
Vagando a caccia, in una notte oscura, si imbatte nella giovane Mya Blackwell: lei possiede il sangue più prelibato che abbia mai assaggiato, una curiosità spiccata e dei rarissimi occhi violetti. È proprio scontrandosi con il suo sguardo coraggioso che decide di averla a tutti i costi.

 

 

1. La Coltre del Vampiro
Bella Forrest

La sera del suo diciassettesimo compleanno, Sofia Claremont viene risucchiata in un incubo dal quale non riesce più a destarsi. Sta tranquillamente passeggiando di sera sulla spiaggia, quando si imbatte in una creatura pallida e minacciosa, che brama ben più del suo sangue.
Viene rapita e condotta a La Coltre, un'isola dove al sole è eternamente interdetto di brillare e che non è riportata su nessuna mappa; a governarla è la congrega di vampiri più potente del pianeta. È lì che Sofia si risveglia come prigioniera, una schiava in catene.