Il più grande mercato di libri usati del mondo

In poco più di mezzo chilometro, la College Street (Calcutta) ospita centinaia di piccole librerie. 90 mila metri quadri di bancarelle e negozietti a fianco di alcune università della città. Un paradiso per ogni amante della lettura dove perdersi non farebbe che renderci ancora più felici.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 In questa strada hanno sede alcune fra le maggiori case editrici indiane; Ananda Publisher, Dey's Publishing, Rupa e Co. E, sempre qui, si trova anche il più famoso caffè della catena Coffee House. Si dice che, fra i tanti intellettuali indiani, perfino lo scrittore e poeta Tagore (Nobel per la letteratura nel 1913) fosse un cliente abituale del caffè.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Di fatto, le bancarelle e le librerie di College Street sono rinomate per vendere libri usati a prezzi modici, rendendo accessibile a tutti un bene primario come la cultura e l’istruzione. Nel 2007 la rivista Time l'ha inserita nella lista "Best of Asia", che ogni anno raccoglie i luoghi più caratteristici del continente.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Forse è anche per questo che Calcutta è considerata la capitale culturale dell'India, e dal fatto che ogni anno ospita l'International Kolkata Book Fair, ovvero la terza più grande fiera libraria del mondo.