Il segreto per leggere un libro alla settimana

Chi non ha mai tenuto il conto dei libri letti? Molti lettori forti, o “lettori folli”, come li chiamo io, possono vantare una media altissima. Ma per altri è molto più difficile trovare il tempo per fermarsi a leggere un buon libro. Allora per chi deve fare pratica e per chi invece vuole mettersi ancora di più alla prova, ecco i consigli per imparare a leggere un libro alla settimana proposti dall’Huffington Post.

 

Perché dovrei farlo?
Perché leggere offre un numero incredibile di idee . Ti aiuta a pensare più a fondo, e rispetto alla TV o Internet ti fa apprendere ogni nozione molto più facilmente. Quindi, più leggi, più impari.

 

Perché uno alla settimana?
Perché la puoi vedere come un’ottima sfida con te stesso. Prova a non pensare al numero, ma vedila in maniera più ampia, come leggere più libri. Il nostro corpo reagisce meglio a sfide di grande calibro, quindi porsi un obiettivo folle come ‘un libro alla settimana’ ci induce a produrre di più. E poco importa se all’inizio non raggiungi l’obiettivo, l’importante è allenarsi affinché un giorno ci si riesca.

 

Una volta al giorno
Datti un obbiettivo nell’obbiettivo: prova a leggere 30-40 pagine al giorno, iniziando magari con libri piccoli, non più di 300 pagine, in modo da rendere il traguardo più abbordabile.

 

Falla diventare una routine
Be’, se vuoi leggere un libro alla settimana deve diventare per forza una abitudine. Come bere il caffè, alzarsi dal letto, farsi la doccia, così anche leggere deve far parte della routine quotidiana. Chi legge prima di andare a dormire, chi sulla metro mentre sta andando a lavoro, chi in pausa pranzo, magari all’ombra di un albero maestoso.

 

Ogni momento è buono per leggere
Ci sono momenti della giornata in cui se non avessi un libro a portata di mano impazzirei. Da tutti gli spostamenti in treno o in metrò alla code in mezzo al traffico.

 

La facoltà di poter rinunciare
Se proprio un libro non ti piace, abbandonalo. Leggere è un piacere, e ciò implica la libera scelta di smettere di leggere un libro che non ci piace. Magari in un anno acquisti 60 libri e finisci di leggerne 50-52. È normale, direi quasi fisiologico.

 

Barare? Si può fare
La scadenza è sempre più vicina e ti mancano ancora un po’ di pagine per riuscire a finire il libro, quindi che fare? Potresti barare saltando qualche pagina (magari quelle 10-12 di descrizioni ridondanti). Purché questo non ti faccia sentire con la coscienza sporca. In quel caso finisci il libro con calma e riprova la settimana successiva.

 

Conclusioni
Leggere fa bene alla mente e all’anima. Che sia un libro o cento, l’importante è che piaccia e che lo si faccia con continuità. Dopotutto, leggere fa di noi persone migliori, perché tutta la saggezza del mondo è contenuta nei libri.