InstaBook, dalla citazione letteraria trovi il libro

Quante volte vi è capitato di leggere una famosa citazione letteraria ma di non sapere (o non ricordare) da dove proviene? Adesso c’è Instabook, una app capace di individuare velocemente un libro partendo da un estratto. Il concetto riprende l’utilizzo della più nota Shazam, che riconosce un brano ascoltando una strofa anche di soli pochi secondi. In questo caso, basta inserire una frase nella casella di testo – dove è possibile specificare anche l'autore, nel caso sia noto – e l'app caricherà i risultati in ordine di attinenza. Comparirà un elenco di schede con il titolo del libro, l’autore, la descrizione e il rating espresso in stelline. Instabook permette inoltre di pubblicare il risultato sui social network, salvare la citazione in una sezione "preferiti" e anche di poter acquistare il libro in questione su Google Play.

 ESCAPE='HTML'

Il progetto, interamente made in Italy, è firmato Arandroid developers, un team di sviluppatori per sistemi Android nato nel 2012 dalla collaborazione di tre ingegneri italiani: Andrea Spostato, Ronny Meringolo e Angelo Ragusa.

 ESCAPE='HTML'

L’app, sicuramente destinata a un pubblico di nicchia, è disponibile solo per sistemi Android ed è già scaricabile sul Google Play Store. Ma, in base al successo che otterrà, in futuro potrebbe esser sviluppata anche per IOS.