La biblioteca con i nomi degli autori sulle pareti

Si chiama Sainte Geneviéve. Si trova a Parigi, nel cuore del Quartiere Latino,  e sulle sue pareti si possono leggere i nomi di centinaia di autori. Oltre a questo, contiene due milioni di documenti che trattano svariate discipline: arte, storia, letteratura, scienze, linguistica, psicologia, geografia, religione, filosofia, scienze umane e sociali.
La pianta ha una forma rettangolare, con la facciata in stile neo-rinascimentale con arcate, volte e feritoie per il passaggio dell’aria. Una delle sue particolari caratteristiche, che la rendono celebre,  sono i nomi degli autori più famosi incisi sulle pareti esterne.
Fondata nel VI secolo, nel 1838 fu ricollocata nella sede attuale, di fronte al Panthéon. La nuova struttura si deve a Henri Labrouste, uno dei primi “architetti del ferro” che nel 1850 offrì alla cittadinanza un edificio architettonicamente innovativo rispetto a quelli esistenti.
Oggi la Biblioteca Sainte Geneviève è frequentata da studenti e ricercatori - soprattutto dell’Università la Sorbona - a caccia di testi rari o semplicemente in cerca di un luogo tranquillo in cui lavorare o studiare. Naturalmente, affiancati ai testi antichi si possono sfruttare postazioni informatiche e reti Wi-Fi.
Ecco alcune immagini della Biblioteca Sainte Geneviéve.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'