La caduta dei giganti

La caduta dei giganti
(Narrativa)
 Ken Follett
Mondadori

I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della Prima guerra mondiale e dalla Rivoluzione russa.
Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra.

Con più di cento personaggi, fra i protagonisti e le comparse, e quasi 300 mila parole, l'opera di Follet si articola in numerosi passaggi da un punto di vista all'altro; dai poveri ai ricchi; dai minatori del Galles  ai fabbri Russi. Una delle doti di maggior spicco nell'autore è stata la capacità di inserire personaggi di fantasia in mezzo a quelli veri che hanno segnato la storia della Prima guerra mondiale.