La Grande Invasione, il festival letterario di Ivrea

 ESCAPE='HTML'

Dal 1 al 4 giugno grande spazio a racconti e scrittori, naturalmente, ma attenzione anche per la musica, l'arte, il teatro e molto altro.
Curato anche quest’anno da Marco Cassini e Gianmario Pilo, affiancati da Lucia Panzieri per la sezione “Piccola invasione”, giunge alla quinta edizione.
Il comunicato ufficiale spiega che sarà una Grande invasione di racconti: ampio spazio verrà infatti dedicato a uno dei generi letterari più amati, il racconto, che verrà approfondito da sedici autori invitati al Festival. Da Nadia Terranova a Giorgio Fontana, da Alessandro Perissinotto a Fabio Genovesi, da Donatella Di Pietrantonio e Elena Varvello a Paolo Cognetti e molti altri: gli scrittori parleranno del loro racconto preferito per poi approfondire nella “piazzetta del racconto”, nuovo spazio allestito all’aperto in via Arduino. Protagoniste di diversi momenti del programma saranno poi le short stories della scrittrice americana Lucia Berlin, autrice non a caso del libro La donna che scriveva racconti, lette da Francesca Brizzolara.
Spazio dedicato anche agli autori esordienti: Ilaria Macchia, Valerio Callieri, Alberto Rollo, Alessandra Minervini, Silvia Greco, Luca Bernardi, Anna Giurickovic Dato.

 

 ESCAPE='HTML'

Non mancheranno ospiti stranieri: dal Premio Strega Europeo Annie Ernaux, che presenta il suo nuovo romanzo Memorie di ragazza, alla scozzese Ali Smith al centro di una  riscoperta in Italia; oltre a tre esordienti, la messicana Laia Jufresa e le due statunitensi Alexandra Kleeman e Elisa Albert.
Appuntamento coi Premi Strega Nicola Lagioia, Ernesto Ferrero e Domenico Starnone, curato da Stefano Petrocchi, al racconto di Madame Butterfly di Luca Scarlini. E per chiudere in bellezza, domenica 4 giugno musica del DJ Set di Saturnino.

 

 

Potrebbe itneressarti anche: Leggendo Metropolitano, il festival cagliaritano

 

Potrebbe itneressarti anche: Le biblioteche itineranti di una volta