LETTURA

La lettura è un’immortalità all’indietro
Umberto Eco

 

Leggo per legittima difesa.
Woody Allen

 

La lettura ci insegna ad accrescere i valori della vita
Marcel Proust

 

Leggere è sognare per mano altrui.
Fernando Pessoa

 

La mia generazione trovava eccitante leggere un’edizione della Divina Commedia con le illustrazioni del Doré. Adesso sui muri c’è scritto Culo basso bye bye. Capisce che è un po’ diverso?
Enzo Biagi

 

Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. (Come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per amare.) Rubato a cosa? Diciamo, al dovere di vivere
Daniel Pennac

 

Chi molto legge prima di comporre, ruba senza avvedersene e perde originalità, se ne avea
Vittorio Alfieri

 

Leggere, come io l’intendo, vuol dire profondamente pensare.
Vittorio Alfieri

 

Leggere è vedere per procura.
Herbert Spencer

 

Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere sempre la stessa storia.
Roland Barthes

 

Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza d’essere ancora felice.
Jules Renard

 

Quando si legge, si ama sempre un poco versarsi fuori di sé, viaggiare.
Marcel Proust

 

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo
Gianni Rodari

 

Quali sono i piani che ogni lettura scopre? Come è costruita la cosmogonia che questo semplice sguardo postula? Singolare cosmonauta, eccomi attraversare mondi e mondi, senza fermarmi a nessuno d’essi: il candore della carta, la forma dei segni, la figura delle parole, le regole della lingua, le esigenze del messaggio, la profusione dei sensi che si connettono.
Roland Barthes

 

Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovar argomenti di ciarle e di conversazione, ma per pesare e valutare.
Francis Bacon

 

Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità.
Daniel Pennac

 

Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura
Pier Paolo Pasolini

 

Il dirmi che una scarica di mitra è realtà mi va bene, certo; ma io chiedo al romanzo che dietro questi due ettogrammi di piombo ci sia una tensione tragica, una consecuzione operante, un mistero, forse le ragioni o le irragioni del fatto
Carlo Emilio Gadda

 

Un libro, dunque, è come riscritto in ogni epoca in cui lo si legge e ogni volta che lo si legge. E sarebbe allora il rileggere un leggere: ma un leggere inconsapevolmente carico di tutto ciò che tra una lettura e l’altra è passato su quel libro e attraverso quel libro, nella storia umana e dentro di noi.
Leonardo Sciascia