10 problemi che puoi risolvere coi libri

Ormai sono numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato l’effetto benefico della lettura. Ecco cosa possono fare i libri per voi, perfino nella vita di tutti i giorni.

 

Migliorano la memoria e lo sviluppo dell’intelligenza
Il nostro cervello funziona esattamente come il nostro corpo: se mezzora al giorno di attività fisica migliora il funzionamento del nostro cuore, lo stesso accade con la lettura. Leggere comporta l’apprendimento di nuovi vocaboli, idee e temi di cui prima si conosceva poco o niente. Più parole si conoscono e più la nostra mente è aperta, maggiormente appagante sarà la nostra vita.

 

Ci fanno sentire meno soli
La solitudine è una brutta bestia da combattere, soprattutto quando non viene compresa da chi ci sta intorno. A volte la situazione sembra sfuggire di mano e lo scorrere del  tempo rallenta in maniera insopportabile. In questi casi i libri sono la cura migliore coinvolgendoci in nuove storie e mondi diversi nei quali la solitudine diventa impalpabile.

 

Aiutano nelle scelte di vita
A quale facoltà iscriversi? Mi trasferisco in una nuova città per ricominciare tutto daccapo? Vado a convivere cambiando totalmente le mie abitubini? Se leggi, sicuramente fra le pagine potrai trovare qualche suggerimento utile.

 

Possono aiutare a curare un cuore infranto
Chi si è trovato a dover raccogliere i pezzi del proprio cuore dopo la fine di un amore, sa quanto doloroso sia vivere una situazione del genere.

 

Aiutano a rilassarsi
Anche solo pochi minuti al giorno, leggere riduce il livello di stress fino al 68% (dati da uno studio dell’University of Sussex). Spostare l’attenzione su qualcosa di diverso dalla nostra quotidianità, come ad esempio le avventure di un personaggio o le profonde riflessioni su una teoria, è utile a disperdere lo stress che riempie certe situazioni facendole sembrare complicatissime.

 

Quando si è a corto di creatività e motivazione, sono fonte di ispirazione
Libri di questo genere ci permettono di mettere in pausa la vita frenetica che ci corre intorno facendoci riflettere su tutto ciò che probabilmente ci siamo persi per strada e focalizzare l’attenzione sui quei particolari che in un attimo risvegliano la nostra vena creativa.

 

Conciliano il sonno e aumentano la concentrazione
Leggere aiuta ad addormentarsi, e non perché si affrontano argomenti noiosi, ma perché creando una sorta di rituale si sceglie di leggere in un determinato momento della giornata, dando al corpo il segnale che è arrivato il momento di rilassarsi e concludere la giornata. La stessa cosa vale se, al contrario, si hanno problemi a svegliarsi una volta per tutte dopo essere usciti dal tepore delle coperte; leggere infatti richiede concentrazione e attenzione, obbligano il cervello a carburare e affrontare un nuovo giorno.

 

Ci rendono degli amici migliori
Leggere aumenta il senso di empatia e migliora il modo in cui pensiamo  agli altri. Con l’aiuto dei libri si riesce a capire cosa realmente sta vivendo una persona che ci è vicina o cosa si prova a trovarsi in particolari situazioni.

 

Offrono validi consigli di vita
Moltissimi autori ci hanno illuminato attraverso le esperienze dei loro personaggi, sia che fossero  racconti di fantasia o tratti da storie reali. Un libro è dunque il luogo ideale dove poter trasformare le parole in consigli concreti, utilizzabili quotidianamente.

 

Aumentano la felicità
Avendo sviluppato una migliore memoria, un migliore ciclo sonno-veglia e delle migliori relazioni interpersonali, non si può che essere più felici. Tutti i problemi che spesso ci fanno inciampare nel corso della vita possono essere, se non risolti, almeno alleviati da un buon libro.