Londra, furto di libri alla "Mission Impossible"

 ESCAPE='HTML'

Con una tecnica che sembra copiata dal celebre film con Tom Cruise, alcuni individui sono entrati in un deposito di sicurezza alla periferia di Londra, (in cui i libri erano temporaneamente custoditi) fra l'aeroporto di Heathrow e lo stadio di Twickenham dove si giocano le partite di rugby. I ladri, secondo quanto rivela soltanto la polizia alla stampa inglese, avrebbero colpito nel cuore della notte, utilizzando appunto una tecnica da equilibristi.
Il più prezioso è una copia del 1566 di De revolutionibus orbium coelestium di Copernico, da sola valutata 215mila sterline. E poi opere di Galileo, compresa una illustrata del 1565, oltre a edizioni del XVI secolo della Divina Commedia di Dante.

 

 ESCAPE='HTML'

Di proprietà di collezionisti e rivenditori di libri rari a Londra, in Italia e in Germania, il "tesoro di carta" era destinato a una fiera in California. Il fatto che gli autori dell'audace impresa si siano mossi con sicurezza all'interno del deposito che conteneva centinaia di altre casse di sicurezza fa ritenere agli investigatori che ci sia stata una soffiata.

 

Potrebbe interessarti anche: Libri trafugati alla Malatestiana di Cesena

 

Potrebbe interessarti anche: La leggenda di Amore e Psiche