13 Libri da leggere prima dei 30 anni

 ESCAPE='HTML'

Premesso quanto leggere un buon libro faccia bene sempre e comunque, a prescindere dall'età, è anche vero che, proprio per le tematiche affrontate, alcuni libri danno il meglio di sé se letti in una determinata fascia d'età. Quello che segue è un elenco di libri che vengono considerati perfetti per trasmettere concetti come l'amore, l'amicizia, il sistema all'interno della società, impartendo importanti lezioni di vita.

 

1984
George Orwell
Mondadori

Importante per comprendere il valore della libertà e per riflettere sul male che l’uomo costruisce intorno a sé e del quale diventa vittima.
Il romanzo va ben oltre la fantascienza, fungendo piuttosto come monito per le generazioni future.
Qui trovi un paio di considerazioni su questo libro.

 

Fahrenheit 451
Ray Bradbury
Mondadori

Il romanzo racconta un mondo dove chiunque ami i libri non vorrebbe mai vivere. Una realtà con cui molti oggi sono costretti a confrontarsi.

 

Harry Potter: la saga
J.K. Rowling
Pottermore Limited

Andrebbe letto perché nella vita serve anche un po’ di magia. È un libro per tutte le generazioni perché non ci si deve mai vergognare se qualche volta ci si sente ancora bambini.

 

I dolori del giovane Werther
J. W. Goethe, Jules Massenet
Feltrinelli

Prima dei 30 anni non si può non fare i conti con un capolavoro della letteratura che affronta la più antica e comune malattia dell’uomo: l’amore.

 

Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Newton Compton

Un classico sul senso d’identità, sullo stare al mondo di qualsiasi essere umano.
Perché fuggire dalla vita non è vita. E perché Pirandello è una lezione di scrittura, di capacità descrittive e analitiche.

 

Il Gattopardo
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Feltrinelli

L'immagine della Sicilia che ci offre l'autore è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.

 

Il grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Feltrinelli

Chi meglio di Fitzgerald riesce a raccontare i tormenti di un giovane uomo che fa a pugni con se stesso, con un amore impossibile e una società in declino? Un percorso di formazione aspro e realistico.

 

L'amico ritrovato
Fred Uhlman
Feltrinelli

Il simbolo di uno dei valori più importanti: l’amicizia. Qui, raccontata attraverso due ragazzi sedicenni che frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica.

 

L'isola misteriosa
Jules Verne
Crescere

Il romanzo è ambientato durante l'assedio di Richmond della guerra di secessione americana: cinque prigionieri (un ragazzo, un giornalista, un marinaio, un ingegnere, un ex schiavo e perfino un cane). Metafora grandiosa di una scienza che pur aiutando gli uomini non può nulla contro la forza della natura.

 

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Christiane F
Rizzoli

Un libro capace di trasmettere grande angoscia per la degradazione in cui precipita la protagonista. La nausea procurata dal suo abbrutimento, la sua progressiva perdita di dignità, il tutto a causa delle droghe e di un ambiente familiare totalmente inospitale. Un chiaro invito a non imboccare certe strade.

 

Se questo è un uomo
Primo Levi
Einaudi

Prima dei 30 anni non si può non conoscere quale fosse la vita di un ebreo in un campo di concentramento nazista. Per non dimenticare mai quello di cui la guerra è capace.
Qui trovi una nostra breve recensione.

 

Sulla Strada
Jack Kerouac
Mondadori

Un autentico romanzo generazionale. Quello che porta ogni giovane a sperare di poter intraprendere il viaggio per capire se stessi, per fuggire dalla realtà, per sperare che ci possa essere qualcosa di migliore, o per capire di non voler nulla, se non la libertà.

 

Ti prendo e ti porto via
Niccolò Ammaniti
Einaudi

Lei è figlia di un direttore di banca, è sveglia, bella e sicura di sé. Lui è figlio di un pastore psicopatico, è introverso, sognatore, e la vittima preferita dei bulli del paese. Il romanzo dei "se" e dei "ma". Quelli che riesci a dire solo fino a una certa età.