Cuneo, nasce la biblioteca 0-18

La città di Cuneo ha appena aperto le porte della nuova Biblioteca 0-18. Anzi: ad aprirsi è stato il portone intarsiato di Palazzo Santa Croce, l’antico ospedale della città. A seguito di una ristrutturazione e dei suoi ampi locali, il palazzo accoglierà i lettori da 0 a 18 anni. Un nuovo spazio riunifica l’attuale Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi e quella del Progetto Adolescenti, e che accompagnerà i lettori in tutta la loro crescita, dai primi mesi di vita all’età adulta.

 ESCAPE='HTML'

Nella parte dedicata i più piccoli (0-5 anni) si avranno grandi tappeti, tavoli e sedie a loro misura per vivere la lettura come un gioco e momenti di condivisione con genitori e amichetti, ma anche per cominciare a imparare le prime regole di comportamento in una biblioteca.

Nelle aree per i 6-10 e per gli 11-14 anni non saranno diversi solo i libri, ma anche gli ambienti, con spazi per la ricerca e nicchie per la lettura di piacere, oltre a tavoli per lavorare in gruppo.

Mentre per le aree 14-18 si troveranno dettagli più consoni ai gusti dei giovani adulti e da ambienti dedicati allo studio, individuale e di gruppo, alla lettura di piacere, al relax, ai laboratori, con tutti i supporti tecnologici: pc, e-reader e naturalmente la connessione WI-FI.

 

Potrebbe interessarti anche: Una mini casa-biblioteca immersa nella natura