I 10 libri di fantascienza più belli del momento

 ESCAPE='HTML'

Chi non ha mai sognato di dare uno sguardo al futuro, magari attraverso le pagine di un bel libro? Il genere fantascientifico affonda le sue radici nel periodo post Prima guerra mondiale, e da allora ci ha intrattenuti con storie degne di qualche pazzo visionario, che non di rado però ha previsto fatti o invenzioni azzeccate, anticipando i tempi.
Con il termine fantascienza, oggi, si intende qualsiasi storia fantastica che abbia perlomeno un fattore scientifico. Ecco perché ogni tanto si trovano libri sotto questo genere, sebbene narrino storie palesemente improbabili o impossibili.
Ecco i 10 libri di Fantascienza più belli del momento. E, come giusto che sia, incrociando i dati dei due store online più importanti del mercato - Amazon e Kobo - sono anche i più venduti.

 

10. Lost Legion
George Wildramp

Una spedizione di soccorso in Alaska per recuperare l'equipaggio di un aerostato suborbitale, il ritrovamento di un antico scheletro all'interno di uno strato geologico in cui non esisteva l'uomo, la disavventura di due modelle londinesi a caccia di cropcircles con degli amici, un agente immobiliare spagnolo che in stato di sonnambulismo parla una lingua sconosciuta, una missione di recupero in un villaggio ceceno da cui sono spariti tutti gli abitanti... Una serie di eventi apparentemente scollegati che finiranno per comporsi in un unico disegno che rivelerà una terrificante minaccia per la sopravvivenza dell'uomo.

 

9. Maze Runner - Il labirinto
James Dashner

Dal libro tratto il film omonimo con il giovane e promettente Dylan O’Brien. Le riprese del terzo film, quello che conclude la saga, sono state sospese a causa di un incidente sul set proprio di Dylan, che al momento pare si stia riprendendo molto bene. L’uscita del film è slittata al 2017. In ogni caso nel frattempo potete leggervi il libro.
Quando Thomas si risveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine.

 

8. Vivere o Morire - La Trilogia
Gianluca Ranieri Bandini

Gli alieni sono arrivati! 
Il primo messaggio è di pace, tuttavia ci si può fidare? 
Questa è la storia del primo contatto fra l'umanità e la civiltà di un altro mondo, con tutte le vicissitudini, gli interrogativi, gli inganni, le curiosità, le paure e le problematiche etiche che possono seguire; ma è anche la storia della grande astronave in orbita attorno alla Terra, e del diario di un agente segreto che ha la missione di sventare l'eventuale conquista aliena. 

 

7. Ubik
Philip K. Dick

Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell’America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. È in corso una lotta per scrutare il futuro, in un’impossibile dissoluzione del presente; mondi e tempi diversi fluiscono contemporaneamente, la vita si scambia con la morte. In Ubik Philip K. Dick affronta alcuni dei suoi temi più profondi: l’illusione che chiamiamo realtà, la mancanza di un tessuto connettivo e di un principio unificatore al di sotto dell’apparenza delle cose, il mistero di un Dio che tiene i dadi della vita e della morte. Scritto nel 1966 e pubblicato nel 1969, Ubik è una delle opere più sconcertanti e riuscite di Philip K. Dick.

 

6. I sopravvissuti del volo 305
A.G. Riddle

Harper Lane è in volo da New York a Londra, dove dovrà prendere la decisione più importante della sua vita. Ma una misteriosa turbolenza fa precipitare l’aereo nella campagna inglese, e la priorità, per lei e per gli altri passeggeri, diventa sopravvivere al disastro. Ben presto però i superstiti si rendono conto che nell’aria c’è qualcosa di strano e inspiegabile. Il mondo sembra diverso da come lo ricordavano. E forse l’incidente non è stato casuale: potrebbe esserci un collegamento tra alcuni dei passeggeri che si trovavano sul volo 305. Ma quale? 

 

5. Il Progetto Atlantis
Daren Wood

Tanto tempo fa fra le vette inviolate delle Ande un popolo misterioso sfidò gli dei espandendo la propria civiltà ai confini del cielo, gli Incas, i custodi millenari di un segreto che potrebbe cambiare per sempre il destino del nostro pianeta.
All'alba del ventunesimo secolo sette studenti di archeologia, selezionati per un programma di scambio culturale, sono i protagonisti di un'avventura incredibile ai confini dello Spazio e del tempo.

 

4. Dune: Vol. 1
Frank P. Herbert

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.

 

3. Hyperion
Dan Simmons

Nel 2700 gli esseri umani, grazie allo sviluppo della tecnologia dei teleporter, si spostano istantaneamente nella galassia, ma un terribile esperimento, il Grande Errore, ha causato la distruzione della Terra e la diaspora dell’uomo nello spazio, dando vita così a una nuova federazione che unisce tutti i mondi abitati: l’Egemonia dell’Uomo. Alla vigilia dell’Armageddon, sette pellegrini affrontano un ultimo viaggio verso Hyperion, in cerca delle risposte agli enigmi della loro vita. Ognuno di loro deve raccontare agli altri la propria storia, per farsi conoscere e dimostrare di non essere una spia. I racconti dei sette ruotano intorno ai mondi e alle difficoltà che circondano lo spazio: dalla minaccia degli Ouster, discendenti dei primi coloni che fanno a meno della tecnologia, al ruolo della Chiesa Shrike, temuta da tutti. E in questi racconti, di una bellezza sfolgorante, sta la chiave che permetterebbe loro di salvare l’umanità.

 

2. Io sono leggenda
Richard Matheson

Dal libro è tratto il film omonimo con il grande Will Smith.
Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario.

 

1. Sopravvissuto - The Martian
Andy Weir

Da questo romanzo il film omonimo della Twentieth Century Fox, con Matt Damon
Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il momento di gloria è durato troppo poco. Un’improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, hanno abbandonato il pianeta rosso per fare ritorno sulla Terra. Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all’arrivo di una nuova spedizione. Nonostante tutto, con grande risolutezza Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze scientifiche e a una gran dose di ottimismo e tenacia, decide di affrontare un problema dopo l’altro senza perdersi d’animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili…