Dialogo fra due sconosciuti

Dialogo fra due sconosciuti
Matilde Bella

Immaginiamo una ragazza seduta a un tavolo di un bar. Sta aspettando un’amica e nel mentre occupa il tempo facendo scorrere distrattamente lo sguardo nella home di Facebook. Ora immaginiamo anche un ragazzo, seduto a un tavolo dello stesso bar. Anche lui sta aspettando un amico, ma occupa il tempo guardando la ragazza, prima con la coda dell’occhio, poi direttamente, senza più timidezza.
Si alza e va da lei. "È libero?" Lei lo guarda perplessa. Anche lei lo aveva notato, ma solo segretamente.
"In realtà sto aspettando un’amica."
"Beh, anche io sto aspettando un amico. Aspettiamoli insieme. Io sono Fabio e tu?"
"Elisa."
"Ok, Elisa. Quanto tempo abbiamo più o meno?"
"Cinque minuti scarsi, credo. La mia amica non è molto ritardataria.”
"Allora saltiamo i convenevoli. Potrei farti dei complimenti sul tuo aspetto fisico ma sarei piuttosto banale. Però non potrei dirti niente più di questo, perché non ti conosco. Non potrei dirti che immagino quanto possa essere bella la vita con te, perché magari potrebbe essere il contrario. Magari sei noiosa e arrogante. Quindi occuperò questi cinque minuti scarsi a dirti quanto può essere bella la vita con me. Immaginiamo che io e te usciamo insieme per la prima volta. Ti porterei al mare, anche se piove, perché è lì che mi sento più a mio agio. Per la nostra prima cena credo che preferirei mangiare un panino proprio sulla riva. Dopodiché, ci sarà sicuramente una seconda uscita … perché sono piuttosto simpatico e mi piace far ridere le persone. A te piace ridere?"
"Si, ma non rido facilmente…"
"Allora per la nostra seconda uscita ti porterò in un ristorante e ti farò bere qualche bicchiere di vino, così riderai sicuramente. Ti piace il vino?"
"Solo quello rosso."
"Bene, quindi panino in riva al mare, poi ristorante e vino rosso."
"Ok, e poi?"
"Beh, la terza uscita la organizzi tu. Perché a me piacciono le ragazze intraprendenti, che hanno voglia di rimboccarsi le maniche e di stupire. Tu sei una che si impegna?"
"Solo se ne vale la pena.”
"Credi che ne valga la pena?"
"Credo di si.”