14 Miti da sfatare sugli amanti dei libri

I veri amanti dei libri sono consapevoli che i propri amici li abbiano un po’ stereotipati. Be’, alcuni di questi stereotipi sono azzeccati, altri no. Probabilmente è vero che hai letto l’ultimo best-seller del momento. Sicuramente sei schierato dalla parte del libro stampato e detesti l’e-book, oppure possiedi l’ultimo ritrovato di casa Kindle e quindi è l’esatto contrario.
Secondo il sito bustle.com ci sono almeno 14 miti da sfatare sui amanti dei libri.

 

 ESCAPE='HTML'

Non sei asociale.
Un amante dei libri viene spesso considerato associale. Sebbene preferisca un libro a una serie tv, questo non significa che non gli piacciano le feste.

 

 ESCAPE='HTML'

Non sempre leggi il libro prima di guardare il film.
Molti lettori, se non tutti, sostengono che i libri siano meglio della loro trasposizione cinematografica. Tuttavia  non è né raro né scorretto guardare prima il film e poi leggere il libro da cui è stato tratto, invertendo il normale procedimento.

 

 ESCAPE='HTML'

Non ti aspetti affatto che tutti amino la lettura come te.
Sarai anche ossessionato dai libri, ma di certo non istighi nessuno a condividere la tua stessa passione. Potresti non condividere le scelte di chi non legge, magari è perché non hanno ancora il libro giusto.

 

 ESCAPE='HTML'

Hai anche altri hobby
Ebbene sì. Per gli altri è difficile da credere; visto che per loro leggere 30 libri all’anno equivale a un lavoro, eppure sai benissimo che potresti fare qualcos’altro nel tempo libero. Se solo lo volessi e ne valesse la pena.

 

 ESCAPE='HTML'

Non provi a cambiare le persone che non amano leggere, semplicemente cerchi di far provare loro le emozioni che ti ha trasmetto una lettura.
Se hai qualche amico con cui condividi diversi interessi, potresti anche consigliargli qualche lettura. Il fatto che ti piaccia una persona è proprio la ragione per cui insisti a volergli far leggere un determinato libro: magari proprio quel romanzo che ha avuto un impatto fortissimo sulla vita di una persona, e ti piacerebbe condividere questa esperienza.

 

 ESCAPE='HTML'

Guardi le serie tv, proprio come gli altri
Ricordi quando abbiamo detto che un lettore segue altri hobby? Le serie tv rientrano fra questi. E poi, se una delle tue saghe letterarie preferite diventa una serie che fai, non la guardi? Ovviamente sì.

 

 ESCAPE='HTML'

Ci sono momenti in cui vorresti fare altro, oltre leggere.
Nonostante i lettori forti ammettano in vari quiz letterari che preferirebbero leggere il venerdì sera, sarebbero disposti a fare anche altro; una cena, una corsa di 10 chilometri, provare una nuova ricetta culinaria.

 

 ESCAPE='HTML'

Non sei sempre stato un avido lettore.
Non tutti i lettori forti sono amanti dei libri da sempre. Non conta come e quando è sbocciato l’amore per questa magnifica passione, conta solo che ora ce l’hai.

 

 ESCAPE='HTML'

A scuola, qualche volta, hai odiato profondamente i libri che ti imponevano di studiare.
Esiste qualcosa di peggiore che dover leggere dei libri perché obbligati a farlo? Se poi quelle letture ti venivano imposte durante il periodo estivo…

 

 ESCAPE='HTML'

Solo perché due persone amano leggere non significa necessariamente che siano migliori amici.
Magari uno è amante delle poesie o delle autobiografie, mentre un altro di thriller e fantasy mozzafiato.

 

 ESCAPE='HTML'

Non ami affatto ogni libro che sia stato scritto.
D’accordo, i libri li adori. Ma prediligi i tuoi generi; magari hai anche provato qualche lettura fuori dei tuoi canoni, che per un motivo o un altro hai abbandonato. Chissà, forse un giorno li riprenderai.

 

 ESCAPE='HTML'

Non hai letto TUTTO
Se la tua passione viene a galla, durante una conversazione, ci sarà sicuramente qualcuno che ti dirà: “Hai letto quel libro? E quell’altro?” Basta considerare che in Italia ci sono 700 mila titoli in commercio, per rendersi conto che non si può aver letto tutto.
Infatti Aristotele diceva: “Più si sa, più si sa di non sapere”.

 

 ESCAPE='HTML'

Sai perfettamente che i personaggi dei libri non esistono.
…Questo tuttavia non significa che non provi emozioni forti per quanto accade loro.

 

 ESCAPE='HTML'

E, in ultima analisi, sai di non essere il personaggio di un libro.
Sto scherzando. Tutti i lettori forti sono completamente immersi nei propri libri.